“Possiamo accettare una disdetta ricevuta senza indicazione della data di scadenza della polizza ma arrivata nei termini previsti e con indicazione del numero della polizza?“
RISPOSTA DELL’ESPERTO ASSINEWS:
“La disdetta è un atto unilaterale ricettizio con cui una parte manifesta all’altro contraente la volontà di recedere dal contratto e di essa il Codice Civile parlava solo per il caso di polizze ultradecennali per le quali l’articolo 1899 stabiliva la facoltà per il contraente di recedere dal contratto “con preavviso di sei mesi, che può darsi anche mediante raccomandata“; le modalità per la disdetta erano liberamente determinabili dalle norme contrattuali a condizione che esse non fossero tali da impedire tale facoltà al contraente.
Qualora il contraente abbia in essere un solo contratto assicurativo con la compagnia, è evidente che anche in caso di disdetta nella quale sia stato omesso il numero di polizza, essa deve intendersi valida a tutti gli effetti.
Qualora il contraente abbia in essere più polizze con diversa scadenza e la disdetta rechi la scadenza dell’ unica polizza validamente disdettabile, evidentemente anche in questo caso la disdetta così intimata deve intendersi valida ed efficace a tutti gli effetti.
Qualora il contraente avesse invece più contratti con scadenza nel medesimo giorno, la compagnia, o in sua vece l’ intermediario, ha obbligo di attivarsi tempestivamente per conoscere a quale numero di polizza faccia riferimento la disdetta così intimata, avvertendo il contraente (preferibilmente con raccomandata A.R.) che – non ricevendo entro la data di scadenza contrattuale la notizia richiesta – la disdetta intimata si intenderà priva di effetto.“
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