Assinews, l’esperto risponde: Sinistro con auto in sosta e portiera aperta

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dinamica del sinistro: il veicolo era regolarmente parcheggiato all’interno delle strisce blu. La portiera posteriore sinistra era aperta perché la conducente si apprestava a prendere la bambina che era nel seggiolino (la portiera era già aperta e non sporgeva fuori dalle strisce del parcheggio). Arrivava la controparte che si è spostata tutta a destra della corsia di marcia a ridosso delle auto in sosta parcheggiate invadendo l’area di parcheggio dove si trovava il veicolo e colpiva lo spigolo dello sportello posteriore sinistro che veniva fatto ruotare oltre il limite rompendo la cerniera di fermo e procurando danni allo stesso.

Il liquidatore conferma il torto del conducente dell’auto parcheggiata perché aveva la portiera aperta ed era irrilevante che lo fosse già al momento dell’arrivo dell’altra auto.

 

RISPOSTA DELL’ESPERTO ASSINEWS:

“Quanto riferito dal liquidatore riguardo il mezzo assicurato è corretto e specificatamente previsto dalla Convenzione Card, poiché si presume che la portiera, anche già aperta, costituisca comunque intralcio alla circolazione: l’apertura della portiera equivale a torto totale, sia in fase di apertura che già totalmente aperta, salvo il caso che il veicolo della controparte effettui retromarcia o l’esistenza di un verbale autorità che attribuisca responsabilità/corresponsabilità al conducente di quest’ultimo.

Ciò ovviamente non toglie che se l’assicurato abbia prove della dinamica rappresentata (testimoni, acquisizione di riprese di telecamere di video-sorveglianza) possa agire in giudizio per ottenere un risarcimento anche concorsuale su sentenza.

(Fonte QUI)

Per contattare la nostra Agenzia e ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative:
📞Chiamaci al nostro numero di telefono 0423.23561
📧Scrivici una mail a info@planetassicurazioni.it
🚶Passa presso la nostra agenzia in Via Paolo Veronese 3 a Montebelluna (TV)