Approfondimento DAS: E-COMMERCE – I MITI DA SFATARE

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“Ogni giorno sentiamo parlare di e-commerce e della sua pervasività nella società moderna. Nell’ultimo anno e mezzo anche chi ha sempre ripudiato l’idea di comprare online si è dovuto ricredere e adattare a causa della pandemia. Per lo stesso motivo, anche le piccole attività, prima esclusivamente fisiche, hanno iniziato a proporre i propri articoli anche in versione digitale.

Nel mondo dell’e-commerce è davvero tutto oro quel che luccica?

 

Per vendere online mi basta avere il sito

 

Il primo mito da sfatare in ordine di importanza è sicuramente questo: avere il sito online non ti permetterà di dare un’accelerazione repentina ai tuoi guadagni. Sarebbe bellissimo, ma non è così.
Un e-commerce senza sito non può esistere; fin qui tutto chiaro. Svariati sono i tool che ti permettono di creare il sito perfetto per i tuoi prodotti: Magento, VirtueMart, Prestashop e WooCommerce, sono solo alcuni ai quali ti puoi affidare.

Il sito, però, è solo l’architrave di questo sistema: l’elemento necessario, ma non sufficiente per far fruttare il tuo business online. Per avviare il tuo e-commerce servono tempo e pazienza.
È necessario avere una strategia ben definita in mente. In primis, dovrai studiare nel dettaglio il pubblico di riferimento e sulla base dei risultati ottenuti, dovrai definire la strategia di comunicazione perfetta per loro. Tieni sempre a mente che questa attività non può essere svolta una tantum. In qualsiasi momento della vita del tuo e-commerce, devi sapere chi sono i tuoi clienti, da quali prodotti sono maggiormente attratti e cosa si aspettano dal tuo brand.

Oltre a tutti questi aspetti, dovrai anche fornire loro l’assistenza necessaria che vanno cercando, con un servizio di customer care ben strutturato ed efficace.
Gli investimenti nelle attività di marketing saranno dunque una delle maggiori spese che dovrai affrontare, ma senza di essi, il tuo e-commerce avrà grosse difficoltà a decollare e a rimanere in vita.
In più, soprattutto nella fase iniziale, dovrai dedicare molto tempo allo studio e all’organizzazione degli aspetti logistici e a cercare di efficientarli.
La gestione di un e-commerce non va presa sotto gamba e non puoi dedicarti a esso solo nei ritagli di tempo.

 

Prezzo basso = vendite assicurate

 

Il consumatore cerca, il più delle volte, di massimizzare il risultato, minimizzando la spesa. Molti di loro si recano prima in un negozio fisico per studiare attentamente il prodotto, capire se può fare il caso loro e poi finalizzano l’acquisto tramite smartphone, tablet o pc, per ottenerlo a un prezzo minore. La tentazione che puoi avere, specialmente se i concorrenti del tuo settore propongono prezzi più bassi, è quella di vendere i tuoi prodotti a un prezzo stracciato, rispetto al loro valore.

Se, per ottenere questo risultato, devi rinunciare alla qualità offerta, allora questo sforzo non ti servirà a nulla.
Se non riesci a ridurre i costi del tuo prodotto non preoccuparti; focalizzati su altri elementi.

Fai capire ai tuoi utenti il valore dei tuoi prodotti e dei servizi correlati che offri loro. Comunica tutto ciò che è utile far conoscere della tua azienda e ricorda che le persone sanno riconoscere il lato umano e tendono a empatizzare con le aziende che si mostrano per quello che sono.

 

E-commerce killer dei negozi fisici

                                                                      

Questo falso mito è forse il più radicato nella mente di molti. Al giorno d’oggi, le persone che evitano di comprare online lo fanno per difendere i negozi fisici di quartiere e quella visione romantica di acquisto, come vera e propria esperienza.
I negozi fisici non sono destinati a scomparire nel giro di uno schiocco di dita, considera che anche Amazon, il gigante dell’e-commerce, ha investito nell’apertura di negozi fisici negli Stati Uniti.
Tuttavia, devi tenere bene a mente il forte trend di crescita dell’e-commerce e adattarti a questo, offrendo soluzioni multicanale, per accontentare tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Altro elemento che devi assolutamente considerare è quello delle conversioni. Per quanto il tuo sito sia studiato nei minimi dettagli, i tassi di conversione a cui puoi ambire sono nettamente più esigui rispetto a quelli che puoi ottenere in negozio.    Gli svariati dubbi che il cliente può avere, in negozio si possono risolvere in pochi minuti, anche grazie alle tue capacità di vendita. Risolvere tutti i quesiti dei clienti  tramite la chatbot è decisamente più complicato.

 

Online posso vendere di tutto

                                                                   

L’idea che si possa vendere di tutto online è davvero un’utopia e devi completamente eliminarla dai tuoi pensieri.
È molto raro, per esempio, che i clienti paganti dei beni di lusso si affidino ogni volta a un device per acquistare prodotti costosissimi. Questi clienti hanno bisogno di immergersi in un’esperienza di vendita a tutto tondo e godere appieno di questa.

Il profumo, il design, i dettagli e tutta l’atmosfera che si può ricreare in un negozio è impensabile che traspaia attraverso uno schermo.
I beni di lusso rappresentano uno status e questo lo si dimostra anche attraverso l’acquisto in negozio.

 

Posso vendere in qualsiasi parte del mondo

 

Ultimo, ma non ultimo è proprio questo mito. Se dopo qualche mese dall’avvio del tuo business online ti aspetti di spedire i tuoi prodotti dall’Australia al Sud America, sappi che non succederà.

Un e-commerce ti consente di eliminare alcune barriere come quella degli orari e di ridurne altre come quella delle distanze, ma non riuscirai ad avere una posizione di spicco a livello globale in poco tempo.
Spedire i tuoi prodotti in tutte le parti del mondo implica costi monetari, organizzativi e logistici davvero ingenti; costi che molto probabilmente, in prima battuta non sarai in grado di sostenere.
All’inizio meglio focalizzarsi su un mercato ben definito, per comprenderlo in ogni suo aspetto. Tentare l’approccio globale dal giorno zero potrebbe farti commettere grandi errori di valutazione ed essere quindi controproducente.
Inoltre, se è vero che potenzialmente i tuoi prodotti possono arrivare oltreoceano, anche quelli dei tuoi concorrenti possono farlo. In un mondo così interconnesso attraverso la rete, non puoi e non devi considerare concorrenti solo i negozi del vicinato. I tuoi concorrenti sono in tutto il mondo.”

 

di Dott. Luca Ferrara; Startup Geeks per DAS

 

(Fonte QUI)
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