RECENSIONI NEGATIVE SULLA PROPRIA ATTIVITÀ COMMERCIALE: COME TUTELARSI?

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A quanti ristoratori o albergatori non è mai capitato di ricevere recensioni negative sulla propria attività commerciale?

È risaputo come negli ultimi anni i social network abbiano cambiato il modo di fare impresa e che uno dei settori che ha più risentito di questi cambiamenti sia quello ristorativo ed alberghiero. Infatti, grazie alle recensioni positive o negative degli utenti, un’attività può avere più o meno successo sul web e di conseguenza nella crescita del proprio business. Un fenomeno che parte dai consumatori e dal quale l’imprenditore non può sottrarsi.

Vi proponiamo a tal proposito il caso di un nostro assicurato, proprietario di un’azienda ristorativa, che ci ha chiesto supporto per la gestione di una recensione negativa a suo dire ingiusta e diffamante per la sua attività.

La Compagnia ha quindi immediatamente affidato il caso ad uno dei propri legali specializzato il quale si è messo immediatamente a disposizione del cliente esaminando attentamente il contenuto della recensione al fine di valutare le possibili iniziative/azioni da intraprendere.

Dopo un’attenta analisi, la recensione risultava essere negativa, ma non a tal punto da integrare una diffamazione penalmente rilevante.

Il legale messo a disposizione da DAS ha così suggerito all’imprenditore una possibile risposta alla recensione negativa postata sul social network ed ha fornito tutte le indicazioni su come scrivere una lettera di richiesta di rimozione della recensione dal portale web, in quanto non veritiera rispetto ai fatti realmente accaduti.

Grazie a DAS l’imprenditore è così riuscito a rispondere in modo tempestivo ed adeguato al cliente e, successivamente, a far rimuovere definitivamente la recensione che penalizzava pesantemente l’immagine della propria attività.